social facebooksocial facebooksocial facebook

PARTNER

Descrizione dei partner

etairoi bittonto

Comune di Bitonto, capofila – LB

Bitonto è una città italiana di 55 320 abitanti situata nella città metropolitana di Bari in Puglia. È conosciuta come la città degli ulivi per i vasti uliveti che circondano il centro città e la produzione di petrolio, che è la risorsa economica più importante della città. Per la qualità e la quantità dei suoi tesori artistici, Bitonto è stato incluso nella breve lista, del Ministero dei Beni Culturali, tra i dieci finalisti per il titolo di Città italiana per la cultura del 2020. Il Comune è un'autorità pubblica con esperienza nel coordinamento e attuare progetti dell'UE volti a sviluppare una strategia transfrontaliera nell'ambito di questioni creative e culturali.

Ulteriori informazioni: https://www.comune.bitonto.ba.it/


 lecce

Comune di Lecce, Partner - PB2

Lecce è un comune italiano di 95.269 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia pugliese. Situato in posizione centrale sulla penisola salentina, è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Il comune di Lecce è rappresentato nel progetto CROSS THE GAP dal dipartimento "Comunità europea e pianificazione strategica", che promuove la dimensione locale e dell'UE, promuove i collegamenti e i contatti internazionali e accelera i processi di innovazione e competitività dei sistemi locali come Open Data processi.

Ulteriori informazioni: https://www.comune.lecce.it/


 

etairoi FACTORY

Factory Compagnia Transadriatica – PB3

La Factory Transadriatic Company (Lecce) è impegnata nella produzione di spettacoli, nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, workshop e organizzazione di due festival: "Festival Internazionale del Teatro e delle Arti per le Giovani generazioni" e "I Teatri della Cupa ( lug / aul) Festival ")». Attraverso le sue produzioni, la compagnia si occupa principalmente del problema di mescolare diversi tipi di teatro e danza. Dal 2009 le sue 6 produzioni hanno viaggiato sia a livello nazionale che internazionale. La produzione di "The Bad Shoe Diary" ha vinto numerosi premi in un festival internazionale con una ballerina, interpretata da Sindrome di Down. Dal 2013 la compagnia gestisce il Teatro Comunale di Novoli (Lecce) per adulti e bambini e collabora con grandi e piccini. Maggiori informazioni su www.compagniafactory.com


 

 etairoi DYT

Regione della Grecia occidentale, partner - PB4

La Grecia occidentale è una delle 13 regioni della Grecia. È un'organizzazione di governo locale di secondo livello costituita dalle ex prefetture, ora unità regionali (RU), Aitoloakarnania, Acaia e Ilia e copre la parte settentrionale e nord-occidentale del Peloponneso, così come la parte occidentale della Grecia centrale. Occupa un'area di 11.336 metri quadrati e la sua popolazione, secondo il censimento del 2011, è di 679.796. La più grande città e capitale della regione è Patrasso.

Maggiori informazioni su https://www.pde.gov.gr/gr/


 

etairoi THERM

Comune di Thermo – PB5

Il Comune di Thermos appartiene geograficamente e amministrativamente alla Regione della Grecia occidentale. La sua superficie è di 33,7 kmq, mentre la sua popolazione è di 8.242 residenti permanenti, secondo il censimento del 2011. La sede del comune è la storica città di Thermo con 2.000 residenti permanenti, mentre il comune comprende un totale di 23 comunità locali. L'area del comune di Thermos è una combinazione unica di bellezze naturali, importanti monumenti storici e culturali e ha una lunga tradizione storica e culturale. Spicca il lago Trichonida, il lago più grande, più bello e più pulito della Grecia. I suoi fiumi e la natura verdeggiante rendono l'ambiente di estrema bellezza. Il Comune di Thermos è la città natale del "Santo degli schiavi" Kosmas di Aitolos, mentre l'intera area è un "mosaico bizantino" di antichi templi e monasteri di grande valore religioso e storico. Oggi Thermo, con la sua straordinaria bellezza naturale, platani, sorgenti e case in pietra, rari esempi di architettura moderna, è una delle città più belle della Grecia e non è solo il suo centro commerciale, pubblico, culturale e amministrativo.


 ilia

Eforato delle antichità di Ilia (beneficiario associato), Q6

L'Eforato delle antichità di Ilia è un ufficio regionale del Ministero della cultura e dello sport, soggetto alla direzione generale per le antichità e i beni culturali. Fondata nel 2014, ha giurisdizione territoriale nel PI. Ilia e la sede dell'antica Olimpia. Gli obiettivi operativi dell'Eforato delle Antichità di Ilia sono i seguenti:

a) Ricerca scientifica, la scoperta, la conservazione, la protezione, la promozione delle antichità, la partecipazione a mostre sia a livello nazionale che all'estero. Inoltre, lo studio, la pianificazione, la gestione e l'esecuzione di qualsiasi progetto archeologico per la manutenzione, la riparazione, il restauro dei monumenti e dei siti archeologici di Ilia

b) Studio scientifico e la pubblicazione di antichità, la gestione di monumenti, siti archeologici, musei e collezioni di Ilia appartenenti allo Stato, partecipazione a programmi internazionali ed europei, organizzazione e partecipazione a incontri, conferenze, seminari e attività educative su questioni relative alle responsabilità dell'Ephorate, nonché alla produzione di pubblicazioni e materiale educativo convenzionale e digitale.

Maggiori informazioni:http://www.ilia-olympia.org

greecegreece greece

Cross The Gap 2020 © Copyright

social facebooksocial facebooksocial facebook


Progetto co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) e da fondi nazionali della Grecia e dell’Italia

Search